Diritto civile, commerciale e societario

Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza legale all’Impresa e ai privati.
I professionisti dello Studio garantiscono un pronto ed accurato intervento per la soluzione di problematiche legate alla gestione ed alla vita dell’Impresa.

Nell’ambito del diritto societario, lo Studio fornisce la propria esperienza e competenza tanto per le operazioni ordinarie che per quelle straordinarie, occupandosi, quindi, della costituzione di Società, della regolamentazione di particolari rapporti tra soci mediante patti parasociali, di operazioni di fusione e scissione, nonché di acquisizione o affitto di rami d’azienda.
In relazione al recupero dei crediti, l’abilitazione al deposito telematico dei ricorsi per decreto ingiuntivo consente di ottenere in brevissimo tempo l’ingiunzione.
Lo Studio, inoltre, presta la propria assistenza nelle controversie tra soci, in quelle tra soci e società, e nelle azioni di responsabilità verso i componenti degli organi sociali, sia in giudizio, ove sia necessario agire o nel caso in cui il Cliente sia chiamato avanti il Giudice ordinario sia in sede arbitrale.
La gestione delle controversie di lavoro, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, sia preventiva come assistenza ai contratti e/o tematiche di trasferimento di lavoratori, completa il quadro di consulenza.

Diritto Amministrativo, Real Estate, Urbanistica, Edilizia, Appalti e diritto dell’Ambiente

L’esperienza maturata da alcuni professionisti dello Studio sia in primari studi attivi nel campo del diritto amministrativo, che in law firms internazionali ha consentito di affinare le capacità di studio, gestione e approfondimento delle problematiche giuridiche che si presentano nelle aree di pratica professionale coperte, vale a dire quelle del diritto amministrativo (giudiziale e stragiudiziale) con particolare riferimento ai settori dell’urbanistica ed edilizia, degli appalti e del diritto ambientale.

Lo Studio garantisce un supporto giuridico alle iniziative di sviluppo immobiliare a partire dalla fase iniziale di coordinamento della progettazione e della pianificazione urbanistica, fino all’ultimazione dei lavori ed alla cessione degli edifici agli utilizzatori finali od agli investitori interessati alla loro messa a reddito, con particolare riferimento alle problematiche connesse all’acquisizione degli atti abilitativi di natura urbanistica ed edilizia, alle autorizzazioni ambientali e paesaggistiche, ecc. L’esperienza maturata dai suoi professionisti consente allo Studio lo svolgimento di due diligences di specifici patrimoni immobiliari, verificandone il rispetto delle normative e le possibilità di trasformazione e di sviluppo.

La specializzazione nel settore ha consentito allo Studio di maturare una solida esperienza anche in materia di contrattualistica connessa ad iniziative ed investimenti immobiliari: appalti privati, contratti di project management, di facility management, mandati di agenzia, di promozione urbanistica, compravendite, ecc.
I professionisti dello Studio prestano la loro assistenza tanto nella negoziazione di contratti tra privati che nelle convenzioni con Enti Pubblici. Sono in grado di fornire la loro consulenza, anche, sugli aspetti legali relativi alle forme di finanziamento delle operazioni immobiliari.

Un altro ambito specialistico di attività dello Studio è quello riguardante gli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi: i nostri clienti vengono assistiti in tutte le fasi della gara, dalla predisposizione delle offerte alla stipulazione dei contratti conseguenti alle aggiudicazioni ed alla gestione delle fasi di attuazione oltre, ovviamente, all’eventuale contenzioso che dovesse, malauguratamente, scaturirne.

Lo Studio ha sviluppato specifiche competenze in merito alle problematiche giuridiche relative all’ambiente: inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, del sottosuolo, inquinamento acustico ed elettromagnetico, bonifica delle aree e dei siti. Sempre in tale settore, grazie all’esperienza sviluppata con primaria clientela del settore, lo Studio fornisce assistenza agli operatori specializzati nella gestione delle discariche, nello smaltimento e nel trattamento dei rifiuti.

Da ultimo lo Studio fornisce consulenza giuridica per la promozione, l’insediamento e l’ampliamento, su tutto il territorio nazionale, di esercizi e centri commerciali/outlets, con particolare riferimento alle problematiche connesse alle autorizzazioni commerciali e per pubblici esercizi.

Privacy e Responsabilità d’impresa (CSR e Decreto Legislativo n.231/2001)

Lo Studio con i suoi professionisti ha approfondito la normativa sulla Privacy e sulle misure di sicurezza relative ai dati personali, acquisendo così specifico Know-how nella redazione di informative personalizzate sul trattamento dei dati, nell’assistenza per le previste notificazioni al Garante, nella valutazione di conformità alla normativa privacy per specifiche attività commerciali e professionali.

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, e quindi all’introduzione per la prima volta nel nostro ordinamento di responsabilità in sede penale degli enti collettivi (società, associazioni, ecc), le diverse professionalità operanti all’interno dello Studio (di estrazione sia civilistica che soprattutto penalistica) hanno sviluppato la loro esperienza nell’attività di tutela e prevenzione a favore dell’impresa nella costruzione dei modelli organizzativi e controllo, nella loro attuazione, rendendosi disponibili anche nella formazione del personale e nell’aggiornamento dello stesso.

Diritto di famiglia

Lo Studio mette a disposizione la competenza di alcuni dei suoi professionisti e la propria esperienza per fornire una chiara ed accessibile consulenza nell’ambito del diritto di famiglia.

Assiste i propri Clienti, con approccio pratico e costruttivo, assumendo, ove necessario, la loro difesa in sede giudiziale, in relazione alle problematiche inerenti ai rapporti personali tra coniugi o nelle unioni di fatto, nelle procedure di separazione e divorzio, e in generale per le questioni attinenti il regime patrimoniale della famiglia.

Lo Studio è, infine, in grado di fornire interessanti spunti in materia di accordi prematrimoniali e nella formazione dei patrimoni familiari di destinazione, attraverso gli istituti giuridici del trust e del patto di famiglia.